Fusilli alla norma al cartoccio

Fusilli alla norma al cartoccio

Questo primo piatto è estremamente semplice, in più nella versione “al cartoccio” si presta ad essere preparato per tempo e se avete tanti ospiti non dovrete restare ai fornelli, avrete infatti bisogno solo di pochi minuti in forno e tutti saranno immediatamente serviti con un primo piatto fumante e profumato!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta tipo fusilli
  • 1/2 litro di salsa di pomodoro
  • 2 melanzane medie
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di ricotta infornata grattugiata
  • menta
  • sale q.b.
  • carta alluminio rinforzata

Preparazione:

Lavare le melanzane, sbucciarle, tagliarle a dadini, salarle e rosolarle in padella finchè non saranno ben dorate

Pentoladoro
Pentoladoro

In abbondante acqua salata far cuocere i fusilli, scolarli al dente e versarvi subito il burro fuso. Quindi poco dopo unire la salsa di pomodoro, le melanzane fritte e le foglioline di menta tritate finemente, avendo cura di lasciarne alcune intere da inserire nel cartoccio prima di chiuderlo.

PentoladOro
PentoladOro

Adesso preparate come dei fazzoletti di carta d’alluminio circa 30 cm x 30 cm, mi raccomando che sia carta di alluminio rinforzata, e ponete al centro di ogni fazzoletto una porzione di pasta, quindi versatevi ancora un pò di sugo, la ricotta infornata grattugiata (potete sostituire con del parmigiano in alternativa) e un ciuffetto di menta, quindi chiudere il cartoccio e continuare così per le altre porzioni. Disporre i cartocci su una teglia da forno, e non vi resterà che infornarli in forno ben caldo alla temperatura di circa 200° per 10 minuti, in tal modo il vostro primo piatto sarà pronto, fumante e super profumato. Ponete nel piatto il cartoccio appena aperto e servite in tavola. E’ una valida alternativa alla pasta al forno e ovviamente potete sbizzarrirvi con i condimenti; io ho preparato questi fusilli alla norma e vi assicuro che hanno riscosso un gran successo.

PentoladOro
PentoladOro

Precedente Patè di carciofi Successivo Mini cotolette di carciofi

5 commenti su “Fusilli alla norma al cartoccio

Lascia un commento